l progetto PELLEGRINI DELLA MEMORIA, ha coinvolto i Comuni di: Santi Cosma e Damiano (capofila) e Castelforte La partecipazione degli studenti delle scuole di due Comuni nella progettazione delle immagini simboliche da rappresentare con le opere d'arte che serviranno per “segnare” i luoghi della Memoria, è servita come leva strumentale per riscoprire quella parte della storia dei paesi colpiti dalla guerra che, per paura e pudore, è stata sottaciuta ai più giovani ed è rimasta sepolta nei ricordi dei pochi anziani, testimoni delle nefandezze compiute in quel periodo che va dall'autunno del '43 al maggio del '44. L'obiettivo dell’intervento non è stato solo quello di fare piena luce su cosa accadde in quel periodo sul territorio dove era stata costruita la Linea Gustav, ma anche quello di partire dalla guerra per comprendere quanto sia importante la pace, soprattutto per i giovani che sono quelli che in maggioranza hanno sacrificato la loro vita e ora giacciono nei numerosi cimiteri di guerra disseminati sul territorio. Altro obiettivo è stato quello di recuperare la conoscenza di cosa ha significato tutto ciò per le popolazioni inermi che sono state coinvolte inopinatamente in quella guerra e che hanno subito distruzioni, morti e soprusi di ogni genere da entrambe le parti in combattimento.
Il processo progettuale si è sviluppato su due livelli:
- una serie di manifestazioni pubbliche per gli adulti sul tema della Guerra
- un'attività di progettazione partecipata con gli studenti per produrre delle opere d'arte in bronzo dopo aver disegnato dei bozzetti che mostrassero come superare la guerra con la pace.
La Fonderia Marinelli ha usato i disegni degli studenti per produrre le opere in bronzo
Progetto Pellegrini della Memoria: 30 settembre 2015 - Inaugurazione MONUMENTI realizzati con la composizione dei bronzi fusi su bozzetti dei ragazzi delle scuole di Santi Cosma e Damiano e di Castelforte
20.12.2014 Condivisione strategica:
finalizzata a condividere con gli stakeholder del territorio l'obiettivo e il programma di dettaglio dell'iniziativa. Essa si è articolata nelle seguenti azioni:
incontro con gli Amministratori dei due Comuni, il presidente di SERAL e il presidente di ACCOGLI,
incontro separatamente con le Associazioni presenti nei due Comuni
visita ai potenziali fornitori delle opere d'arte da realizzare ( Italia Marmi di Coreno Ausonio, per il basamento, e Marinelli di Agnone, per l'opera in bronzo inneggiante alla pace,
incontro congiunto, a Castelforte, con le Associazioni di entrambi i Comuni, per concertare le azioni da programmare per definire i contenuti e le modalita' per realizzare i sei incontri pubblici previsti dal progetto,
incontro con la Scuola (I.C.) di S.S. Cosma e Damiamo per la pianificazione delle attività di coinvolgimento degli studenti.
I sei incontri pubblici
Dal 7 febbraio al 9 maggio 2015 sono stati organizzati 6 Convegni pubblici
7 febbraio
14 febbraio
20 marzo
11 aprile
18 aprile
9 maggio
X CLOSEkeyboard_arrow_leftkeyboard_arrow_right
I cittadini riuniti
X CLOSEkeyboard_arrow_leftkeyboard_arrow_right
www.impresainsiemesrl.it
cookie
close
Utilizziamo i cookies
Il sito web utilizza cookie tecnici propri e di terze parti o altri strumenti di tracciamento di terze parti, esclusivamente previa acquisizione del consenso dell'utente, anche con trasferimento dei dati personali verso Paesi non appartenenti allo Spazio Economico Europeo (SEE, ossia UE + Norvegia, Liechtenstein, Islanda). La chiusura del banner comporta il consenso ai soli cookie tecnici necessari. Se desideri approfondire l'argomento puoi consultare le informative complete.
Il tuo consenso ha una durata massima di 6 mesi. Cookie accettati nel consenso: nessun consenso
tecnici necessari
I cookie tecnici e necessari aiutano a rendere fruibile un sito web abilitando funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito web. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.
tecnici necessari (non modificabile)
performance e preferenza
I cookie di performance e preferenza consentono a un sito web di ricordare le informazioni che modificano il modo in cui il sito web si comporta o si presenta, come la lingua preferita o la regione in cui ti trovi.
performance e preferenza
marketing e pubblicità
I cookie di marketing e pubblicità vengono utilizzati per tenere traccia dei visitatori sui siti web. L'intenzione è quella di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi più preziosi per editori e inserzionisti terzi.