Le scuole nell'ABD dei Lepini
Titolo del paragrafo
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aliquam id blandit diam. Mauris scelerisque turpis a odio sodales blandit. Quisque rutrum aliquet ex, a ullamcorper diam suscipit venenatis. Proin sit amet dolor massa. Phasellus dictum condimentum leo, vel ullamcorper lacus hendrerit congue. Nulla viverra orci non quam viverra ullamcorper. Proin suscipit placerat augue vel mollis. Curabitur blandit purus at aliquet vulputate.
Nulla iaculis pellentesque nunc, et finibus dui. Aliquam suscipit neque ac neque feugiat scelerisque. Duis venenatis massa vitae tristique elementum. Integer consectetur turpis ac elit congue tincidunt. In est felis, varius id nibh at, rhoncus molestie nulla. Donec viverra neque eu condimentum ultricies.
Nulla iaculis pellentesque nunc, et finibus dui. Aliquam suscipit neque ac neque feugiat scelerisque. Duis venenatis massa vitae tristique elementum. Integer consectetur turpis ac elit congue tincidunt. In est felis, varius id nibh at, rhoncus molestie nulla. Donec viverra neque eu condimentum ultricies.
Il progetto EUREKA
EUREKA - Progetto Generale : dal 30 Novembre 2008 al 30 Gennaio 2010
Il progetto, presentato al bando della Regione Lazio e finanziato si chiama EUREKA.
Vi hanno partecipato le scuole che all'epoca del bando erano:
Il progetto, presentato al bando della Regione Lazio e finanziato si chiama EUREKA.
Vi hanno partecipato le scuole che all'epoca del bando erano:
- Direzione didattica Statale di Supino (Capofila)
- Scuola Secondaria di 1° grado “Cap. D. Marocco” - Supino
- C Giuliano di Roma IC “Don Bosco”
- Sant'Apollinare Circolo Didattico
- Roccasecca IC “O. Bottini”
- Piglio IC Amaseno
- IC Serrone.
Il progetto EUREKA ha previsto l'uso della metodologia della formazione-intervento® e quindi lo sviluppo delle seguenti attività:
- condivisione delle modalità di sviluppo del progetto e individuazione dei docenti che vogliano portarlo avanti,
- progettazione partecipata con i docenti e i funzionari dei Comuni per predisporre le modalità di coinvolgimento degli studenti e contemporaneo apprendimento della metodologia della formazione-intervento® da usare con i ragazzi;
- progettazione partecipata dei docenti con un gruppo di studenti prescelti tra gli altri in rappresentanza dei problemi da superare.
Il lavoro dei ragazzi ha avuto come tema generale l'ottimizzazione dei contenuti sui portali web a disposizione dei Comuni (sito web comunale, sito web dell'Associazione, sito web del Marketing territoriale) con cui effettuare la promozione del territorio.
I gruppi dei ragazzi, nelle scuole, hanno lavorato e si sono interessati di rappresentare il proprio territorio. Per farlo hanno utilizzato la "Progettazione Partecipata" della formazione-intervento ed hanno coinvolto ed animato tutti gli attori del territorio interessati alle tematiche che essi hanno approfondito. Alle attività progettuali hanno partecipato produttori dei prodotti locali, amministratori, gli specialisti della formazione-intervento ed inoltre i ragazzi stessi nelle loro uscite sul territorio hanno raccolto informazioni, foto e notizie su attività ed attrattività locali e la loro storia.
I gruppi dei ragazzi, nelle scuole, hanno lavorato e si sono interessati di rappresentare il proprio territorio. Per farlo hanno utilizzato la "Progettazione Partecipata" della formazione-intervento ed hanno coinvolto ed animato tutti gli attori del territorio interessati alle tematiche che essi hanno approfondito. Alle attività progettuali hanno partecipato produttori dei prodotti locali, amministratori, gli specialisti della formazione-intervento ed inoltre i ragazzi stessi nelle loro uscite sul territorio hanno raccolto informazioni, foto e notizie su attività ed attrattività locali e la loro storia.



