Il Progetto Eureka
Il Progetto EUREKA (2008-2010)
EUREKA - Progetto Generale : dal 30 Novembre 2008 al 30 Gennaio 2010
Il progetto, presentato al bando della Regione Lazio e finanziato si chiama EUREKA.
Vi hanno partecipato le scuole che all'epoca del bando erano:
Il progetto, presentato al bando della Regione Lazio e finanziato si chiama EUREKA.
Vi hanno partecipato le scuole che all'epoca del bando erano:
- Direzione didattica Statale di Supino (Capofila)
- Scuola Secondaria di 1° grado “Cap. D. Marocco” - Supino
- C Giuliano di Roma
- IC “Don Bosco” - Sant'Apollinare
- Circolo Didattico - Roccasecca
- IC “O. Bottini” - Piglio
- IC Amaseno 8. IC Serrone.
Il progetto EUREKA ha previsto l'uso della metodologia della formazione-intervento® e quindi lo sviluppo delle seguenti attività:
I gruppi dei ragazzi, nelle scuole, hanno lavorato e si sono interessati di rappresentare il proprio territorio. Per farlo hanno utilizzato la "Progettazione Partecipata" della formazione-intervento ed hanno coinvolto ed animato tutti gli attori del territorio interessati alle tematiche che essi hanno approfondito. Alle attività progettuali hanno partecipato produttori dei prodotti locali, amministratori, gli specialisti della formazione-intervento ed inoltre i ragazzi stessi nelle loro uscite sul territorio hanno raccolto informazioni, foto e notizie su attività ed attrattività locali e la loro storia.
- condivisione delle modalità di sviluppo del progetto e individuazione dei docenti che vogliano portarlo avanti,
- progettazione partecipata con i docenti e i funzionari dei Comuni per predisporre le modalità di coinvolgimento degli studenti e contemporaneo apprendimento della metodologia della formazione-intervento® da usare con i ragazzi;
- progettazione partecipata dei docenti con un gruppo di studenti prescelti tra gli altri in rappresentanza dei problemi da superare.
I gruppi dei ragazzi, nelle scuole, hanno lavorato e si sono interessati di rappresentare il proprio territorio. Per farlo hanno utilizzato la "Progettazione Partecipata" della formazione-intervento ed hanno coinvolto ed animato tutti gli attori del territorio interessati alle tematiche che essi hanno approfondito. Alle attività progettuali hanno partecipato produttori dei prodotti locali, amministratori, gli specialisti della formazione-intervento ed inoltre i ragazzi stessi nelle loro uscite sul territorio hanno raccolto informazioni, foto e notizie su attività ed attrattività locali e la loro storia.
Nel 2007 SER.A.F. sottoscrive un Protocollo d'Intesa con le Scuole presenti sul territorio circoscritto dalla somma dei Comuni associati. Conseguentemente, la Segreteria di SERAF, sviluppa dei progetti che, usando i finanziamenti pubblici, consente di coinvolgere gli studenti delle Scuole di primo livello presenti nel territorio circoscritto dalla somma dei Comuni aderenti a SERAF e presenti nell'ABD del Cesanese.
Di seguito l'illustrazione del progetto EUREKA
La formazione dei Docenti per il progetto Eureka
Dal 03 Settembre 2009 al 09 Ottobre 2009
A monte dell'attività di coinvolgimento degli studenti nelle scuole aderenti all'iniziativa, c'è stata un'attività di preparazione degli insegnanti e dei funzionari dei comuni che hanno scelto di impegnarsi al riguardo.
Il programma di preparazione di queste persone è stato realizzato dai consulenti di Impresa Insieme che hanno passato loro la metodologia della formazione intervento e hanno predisposto con loro i programmi che poi loro avrebbero realizzato con i propri studenti.
Seguendo la metodologia della formazione intervento, le persone hanno partecipato a sette workshop metodologici, rispettivamente il
A monte dell'attività di coinvolgimento degli studenti nelle scuole aderenti all'iniziativa, c'è stata un'attività di preparazione degli insegnanti e dei funzionari dei comuni che hanno scelto di impegnarsi al riguardo.
Il programma di preparazione di queste persone è stato realizzato dai consulenti di Impresa Insieme che hanno passato loro la metodologia della formazione intervento e hanno predisposto con loro i programmi che poi loro avrebbero realizzato con i propri studenti.
Seguendo la metodologia della formazione intervento, le persone hanno partecipato a sette workshop metodologici, rispettivamente il
- 3 settembre,
- 4 settembre,
- 9 settembre,
- 10 settembre,
- 25 settembre,
- 1 ottobre,
- 9 ottobre.
Nella loro progettazione hanno utilizzato il power point di progetto previsto dalla metodologia e sono stati assistiti dai consulenti metodologici di processo.
Eureka Piglio
Dal 15 Ottobre 2009 al 15 Dicembre 2009
I ragazzi delle classi quinte e prima media dell'IC di Piglio, con i docenti Marco Evangelisti, Donatella Germani e Antonietta Bernardini hanno attuato, da ottobre a dicembre, il progetto EUREKA sperimentandosi a realizzare un progetto utilizzando la metodologia della formazione-intervento.
Il progetto dell'IC di Piglio ha avuto l'obiettivo di rappresentare su web il territorio del comune e delle sue attrattività.
A tal fine i ragazzi, appartenenti a ordini di scuola e classi diverse, si sono suddivisi il tema generale in sotto obiettivi di progetto e hanno scomposto il quadro generale in un mosaico progettuale composto da 7 tasselli/sottoprogetti:
1. Piglio
- Il Borgo
- Il Castello
- Le Porte
- Feste ed Eventi
2. I Vino Cesanese
- Il Vino
- Le cantine
- I Produttori
I ragazzi, seguendo il processo progettuale e utilizzando power point per la stesura del progetto, internet per l'analisi e la ricerrca di benchmarking, hanno direttamente fotografato tutto quanto vedevano. Hanno intervistato esperti della storia locale, produttori del Vino Cesanese, il Presidente della Strada del Vino, il Sindaco, gli assessori e i dipendenti comunali.
I ragazzi delle classi quinte e prima media dell'IC di Piglio, con i docenti Marco Evangelisti, Donatella Germani e Antonietta Bernardini hanno attuato, da ottobre a dicembre, il progetto EUREKA sperimentandosi a realizzare un progetto utilizzando la metodologia della formazione-intervento.
Il progetto dell'IC di Piglio ha avuto l'obiettivo di rappresentare su web il territorio del comune e delle sue attrattività.
A tal fine i ragazzi, appartenenti a ordini di scuola e classi diverse, si sono suddivisi il tema generale in sotto obiettivi di progetto e hanno scomposto il quadro generale in un mosaico progettuale composto da 7 tasselli/sottoprogetti:
1. Piglio
- Il Borgo
- Il Castello
- Le Porte
- Feste ed Eventi
2. I Vino Cesanese
- Il Vino
- Le cantine
- I Produttori
I ragazzi, seguendo il processo progettuale e utilizzando power point per la stesura del progetto, internet per l'analisi e la ricerrca di benchmarking, hanno direttamente fotografato tutto quanto vedevano. Hanno intervistato esperti della storia locale, produttori del Vino Cesanese, il Presidente della Strada del Vino, il Sindaco, gli assessori e i dipendenti comunali.
studenti
Dal 30 Ottobre 2009 al 09 Gennaio 2010
Gli studenti delle classi Vi e V della scuola primaria dell'IC di Serrone, con le docenti Fabiola Corbi e Maria Giulia Bernardini hanno attuato, da ottobre a dicembre, il progetto EUREKA ed hanno realizzato progetti di rappresentazione del territorio comunale, utilizzando la metodologia della formazione-intervento. Essi hanno pubblicato on line le schede ma si augurano di riuscire a comporre un "mini-libro" del lavoro effettuato con sponsor del territorio.
Il progetto complessivo ha avuto l'obiettivo di rappresentare su web il territorio del comune e delle sue attrattività e i giovani studenti hanno cercato di spaziare su tutti i punti di maggior interesse: prodotti, cultura, sport. Sono state effettuate anche diverse uscite ed interviste che sono state riportate sulle schede.
A tal fine il gruppo dei ragazzi, appartenenti a classi diverse, si sono suddivisi il tema generale in sotto-obiettivi di progetto che descrivono quanto di interesse è presente sul territorio. Essi hanno realizzato schede per la rappresentazione di:
Serrone
- Il Territorio
- Le Chiese
- Le Tradizioni
Prodotti
- Olio
- Vino Cesanese
Interviste
- Sindaco
- Dirigente scolastico
- Segreteria SERAF
- Testimonianze dell'Apprendimento sviluppato
I ragazzi accompagnati dalle docenti hanno seguito il processo della Progettazione Partecipata della Formazione Intervento. Hanno utilizzato il power point per la stesura del progetto, internet per l'analisi e la ricerca di benchmarking, hanno direttamente fotografato tutto quanto vedevano. Hanno effettuato visite dirette sul territorio ed il comune ha messo a loro disposizione il pulmino comunale. Essi sono stati supportati nella ricerca delle informazioni anche dall'URP del comune di Serrone, il sig. Amelio Proietto
Gli studenti delle classi Vi e V della scuola primaria dell'IC di Serrone, con le docenti Fabiola Corbi e Maria Giulia Bernardini hanno attuato, da ottobre a dicembre, il progetto EUREKA ed hanno realizzato progetti di rappresentazione del territorio comunale, utilizzando la metodologia della formazione-intervento. Essi hanno pubblicato on line le schede ma si augurano di riuscire a comporre un "mini-libro" del lavoro effettuato con sponsor del territorio.
Il progetto complessivo ha avuto l'obiettivo di rappresentare su web il territorio del comune e delle sue attrattività e i giovani studenti hanno cercato di spaziare su tutti i punti di maggior interesse: prodotti, cultura, sport. Sono state effettuate anche diverse uscite ed interviste che sono state riportate sulle schede.
A tal fine il gruppo dei ragazzi, appartenenti a classi diverse, si sono suddivisi il tema generale in sotto-obiettivi di progetto che descrivono quanto di interesse è presente sul territorio. Essi hanno realizzato schede per la rappresentazione di:
Serrone
- Il Territorio
- Le Chiese
- Le Tradizioni
Prodotti
- Olio
- Vino Cesanese
Interviste
- Sindaco
- Dirigente scolastico
- Segreteria SERAF
- Testimonianze dell'Apprendimento sviluppato
I ragazzi accompagnati dalle docenti hanno seguito il processo della Progettazione Partecipata della Formazione Intervento. Hanno utilizzato il power point per la stesura del progetto, internet per l'analisi e la ricerca di benchmarking, hanno direttamente fotografato tutto quanto vedevano. Hanno effettuato visite dirette sul territorio ed il comune ha messo a loro disposizione il pulmino comunale. Essi sono stati supportati nella ricerca delle informazioni anche dall'URP del comune di Serrone, il sig. Amelio Proietto



