La città di Paliano

Comune di Paliano
Piazza XVII Martiri, n.1 - 03018 (FR)
Tel.: 0775.570821Fax: 0775-579961
Sito internet: http://www.comune.paliano.fr.it
La popolazione residente è pari a 8.330 (M 4.127, F 4.203)
La densità per Kmq è pari a 118,8
La superficie è pari a 70,11 Kmq
L'imponente rocca sovrasta il borgo antico abbarbicato alla collina. I colori caldi dei vecchi palazzi si fondono con il verde della natura. Queste le atmosfere che descrivono Paliano, borgo di 8000 abitanti, svettante su un'altura che domina la vallata sottostante. Il turista amante della storia e della cultura rimane colpito dalla chiese del centro storico, dai palazzi nobiliari e dalle antiche mura che per secoli protessero gli abitanti di Paliano dalle incursioni dei signori locali.
La storia dal sito web di marketing.territoriale.it
La storia
Il borgo di Paliano, inizialmente sede di antichi popoli quali Ernici, Latini e Romani, nel corso della storia fu protagonista di diversi avvenimenti rilevanti. Dopo esser stato distrutto nella guerra di Tuscolo, ad opera delle milizie del Senato Romano, fu ricostruito e fortificato ad opera dei papi Onorio III e Gregorio IX, diventando dapprima una delle Castellanie della Chiesa e in seguito Vicariato dei Conti di Segni-Valmontone. Dal tredicesimo secolo divenne centro della potente famiglia Colonna, che lo rese importante scenario di una lunga storia di conflitti con i pontefici. Al riguardo si ricorda la guerra di campagna terminata con la sconfitta del papato. Paliano, in seguito alla riorganizzazione dello stato pontificio, divenne uno dei capoluoghi della Delegazione di Frosinone, anni dopo fu annesso al Regno d’Italia. Durante la seconda guerra mondiale fu occupato dai tedeschi e subì ingenti danni a causa dei bombardamenti. Nel dopoguerra se ne avviò la ricostruzione in campo economico e sociale.
Le mura
Le mura circondano il paese per un perimetro di circa 2, 5 Km, furono costruite nel 1232 quando Paliano divenne Castellania della Chiesa, con lo scopo di difendere da sud lo Stato Pontificio. Esse delimitavano il confine tra lo spazio cittadino ed il territorio circostante. Lungo la cinta muraria vennero realizzati il baluardo del “Guarino” (oggi il giardino di Viale Garibaldi), il baluardo del “Bersaglio” (l’attuale monumento ai caduti), il baluardo di “San Michele” (oggi giardino di via Campo di Quarata) e nel lato sud- est del paese, il bastione detto di Sant’Anna innalzato sopra un altissimo blocco di tufo. Queste fortificazioni fecero assumere a Paliano una conformazione di città – fortezza.
Lungo le mura bastionate che circondano il centro storico, si aprono tre porte: Porta Romana nel versante ovest, Porta Napoletana nel versante sud, Porta Furba ad est.
La selva di Paliano
La Selva di Paliano è un luogo di grande interesse ambientale, un vero e proprio monumento naturalistico che per anni ha attratto milioni di turisti e visitatori. Un luogo meraviglioso, fatto di colline verdi con vigne, boschi, prati e laghi.
La Selva trova la sua essenza in un rapporto strettissimo con il territorio e le sue forme architettoniche.
Nata come Parco Uccelli, questo spazio sta tornando interamente fruibile al pubblico.
Gli amanti della natura che hanno desiderio di avvicinarsi a questa realtà hanno a disposizione, dal 1° maggio 2010, un'area di 70 ettari con una flora e una fauna straordinari.
Le Cantine
MARIA ELENA SINIBALDI Società Agricola Srl
Via Bosco Castello n. 33
agricolasinibaldi@gmail.com
Tel: 347 1768774
DISPONIBILE NELLE VISITE IN CANTINA E VISITE AL VIGNETO SU PRENOTAZIONE (minimo 10 persone)

AZIENDA AGRICOLA GIACOBBE ALBERTO
Contrada Colle S. Giovenale
info@vinigiacobbe.it
Tel: 0775 579198
DISPONIBILE NELLE VISITE IN CANTINA E VISITE AL VIGNETO SU PRENOTAZIONE (minimo 4 persone)

DONNA VITTORI
Via Cimate 73
info@donnavittori.com
Tel: 3922201644
DISPONIBILE NELLE VISITE IN CANTINA E VISITE AL VIGNETO SU PRENOTAZIONE