Il comune di Acuto

Il comune di Acuto fa parte del Territorio del Cesanese, un’area che ha la forma di un anfiteatro e che è compresa tra le alture del monte Scalambra e la valle dove scorre il fiume Sacco. Sui pendii che dalla valle salgono in collina, potrete ammirare un paesaggio punteggiato dai vigneti che producono il vino Cesanese e antichi ulivi che producono un olio di qualità. A media altezza una ciclabile, ricavata da un’antica ferrovia, consente passeggiate amene, a piedi o in bici, che collegano Acuto ai Comuni di Paliano, Serrone e Piglio, a Ovest, a Fiuggi ad Est, e ad Anagni a, a Sud. Lo stesso percorso costituisce una parte della variante della Via Francigena nel Sud. In questi Comuni, cantine importanti consentono visite, degustazioni e acquisti. Esse fanno parte della Strada del Vino Cesanese e una segnaletica specifica Vi consente di raggiungerle. Dal Territorio si sale su per i Monti Ernici seguendo sentieri attrezzati che consentono di respirare gli odori dei boschi e di ammirare la bellezza della valle e la cura con cui vengono “pettinati” i vigneti. Sentieri cari al Papa Paolo II che veniva proprio qui a camminare. Gli amanti del trekking possono fruire del percorso europeo E1,
Popolazione: 1.905
Superficie: 13,40 Kmq Km2
Altezza sul livello del mare: 724 m
Sede legale: Via G.Germini n. 1, 03010 Acuto (FR)
Tel.: 0775-56001
Fax: 0775-5659

Le case di pietra antica e i vicoli immersi in un silenzio irreale: il senso della storia e il mistero del tempo che sembra essersi fermato.
Queste sono le atmosfere che meglio descrivono il borgo medievale di Acuto, paese di 1900 abitanti, svettante su un’altura che domina la Valle del Sacco.
Il turista amante della storia e della cultura rimane colpito dal borgo medievale e dalle sue possenti mura che per secoli protessero gli acutini dalle invasioni barbariche e dalle scorribande delle truppe dei signori locali. Il centro storico è un gioiello che custodisce Chiese antiche e palazzi nobiliari.
Anche coloro che amano la natura e lo sport hanno a disposizione numerosi luoghi da vivere e visitare. Gli amanti del trekking possono fruire del percorso europeo E1, della pista ciclabile che collega Acuto ai comuni di Paliano, Serrone, Piglio e Fiuggi o avventurarsi tra i boschi per scoprire il grazioso laghetto carsico Volubro.
Turismo culturale e ambientale ma anche terra di eccellenze enogastronomiche, ad Acuto si produce un ottimo olio d’oliva e il Cesanese del Piglio vino di grande qualità e presenza. Acuto alla luce delle sue caratteristiche e della sua storia si propone come una terra in cui investire nel settore agrituristico e dei servizi turistici, perché situato a pochi chilometri dalle città di Roma e Napoli, vicino alla città storica di Anagni e a Fiuggi il più grande centro termale del meridione. Stare ad Acuto e frequentare le terme a Fiuggi è un’ottima scelta perché i due centri sono a dieci minuti di macchina.
Adesione a SER.A.F.
L'adesione
La sottoscrizione del protocollo d'intesa di adesione a SER.A.F. è stata effettuata il 27 novembre 2009, dopo l'approvazione del Consiglio Comunale.

Progetti:Il comune di Acuto, tramite l'Associazione SER.A.F., ha partecipato ai seguenti progetti:
  • MONTIMARK
  • SUAP
  • AD-OPERA
  • BORGHIMARK
  • RADICI
  • ARSIAL
Le Cantine
Società agricola vitivinicola TERRE ANTICHE S.r.l
Via Forzano 12
info@terreantiche.srl
Tel. 328 29 98 397
DISPONIBILE NELLE VISITE IN CANTINA E VISITE AL VIGNETO SU PRENOTAZIONE

TERRE DEL CESANESE S.c.r.l.
Viale Roma, 36
info@iadicicco.it
Tel. 327 078 3659