I Comuni aderenti
sotto il titolo ci sono i nomi di alcuni Comuni dell'Associazione per chi volesse approfondire la loro conoscenza e i principali progetti che hanno sviluppato
I Comuni aderenti all'Associazione sono distribuiti su tutta la provincia di Frosinone. In fase iniziale il numero dei Comuni aderenti era elevato perché la realizzazione di un nuovo servizio come il SUAP suggeriva ai Comuni di stare assieme per consentirne il funzionamento alquanto complesso. Il numero è scemato nel tempo. Attualmente essa è prevalentemente concentrata a Nord, nella cosiddetta Area del Cesanese, e a Sud, nella cosiddetta Area del Cassinate. Esse corrispondono a quelle che storicamente appartenevano, a Nord, al Papato, e a Sud facevano parte della cosi chiamata "Terra di Lavoro".
I comuni associati
I Comuni aderenti appartengono a territori che hanno caratteristiche diverse e che possono quindi considerarsi delle Aree distintive che hanno ragione di perseguire strategie di sviluppo specifiche. Indichiamo di seguito i Comuni per quelle che riteniamo siano aree distintive che le Organizzazioni Territoriali del Lazio chiamano ABD . Aree di Business Distintivo:
ABD del Cesanese- Acuto,
- Fiuggi,
- Paliano,
- Piglio,
- Serrone,
ABD del Cassinate
- Aquino,
- Cassino,
- Castrocielo,
- Piedimonte San Germano
- Pignataro Interamna,
- Roccasecca,
- Sant'Elia Fiume Rapido,
- San Vittore del Lazio,
- Terelle,
- Unione 5 Città,
- Villa Santa Lucia
ADB del Marmo
- Castelnuovo Parano,
- Coreno Ausonio,
- Esperia,
- San Giorgio a Liri,
- Vallemaio
Altri
- Giuliano di Roma,
- Villa Santo Stefano



