De Vinum (2017)

Progetto MIUR Made in Italy - DE VINUM
Dal 02 Febbraio 2016 al 30 Dicembre 2016
Il progetto è stato predisposto dalla segreteria di SER.A.F. per conto delle tre Scuole presenti sul territorio del Cesanese:
  • Serrone,
  • Piglio e
  • Acuto.
Esso è stato finanziato dal MIUR ed è stato realizzato da una ATS formata dai tre Istituti comprensivi e Impresa Insieme S.r.l.. La scuola capofila è stata quella di Serrone. L'obiettivo perseguito è stato quello di interessare gli studenti al Made in Italy , di aiutare i docenti a innovare la didattica, la comunità locale ad occuparsi dell'educazione e della formazione dei giovani. I giovani studenti hanno lavorato nella predisposizione di strumenti multimediali in grado di rappresentare il prodotto Cesanese e il processo e la cultura che lo rende così prezioso.
Dopo aver terminato l'attività progettuale, gli studenti che hanno operato sul progetto e i loro colleghi hanno portato il loro lavoro in Puglia.
Essi il 9 di marzo 2017 hanno visitato le cantine di Orta Nova (Ladogana) e di Troia (Pirro) e il 10 marzo hanno presentato i progetti realizzati agli studenti delle Scuole di San Giovanni Rotondo, presso il Centro di Spiritualità di Padre Pio.
Li hanno accompagnati gli Amministratori dei Comuni di Serrone e di Acuto e la Pina Terenzi (Cantina di Serrone) e l'enologo Taglienti.
Il progetto è stato finanziato dal MIUR ed è stato portato avanti da un'ATS costituita tra le tre Scuole e Impresa Insieme.
Esso è tra i cinque progetti finanziati nella regione Lazio e l'unico in provincia di Frosinone.
Dimensione: 225,09 KB
Dimensione: 140,01 KB
Articoli