2013 Borghimark

Borghimark è un progetto di e-Government finanziato dalla Regione Lazio, di cui Acuto è stato il comune Capofila e a cui hanno partecipato i Comuni di: Villa Santo Stefano, Patrica, Piglio, Paliano, Torre Cajetani e Trevi nel Lazio.
Il progetto ha sviluppato un processo di "progettazione partecipata" con i referenti dei sette Comuni che hanno partecipano al progetto.
Il processo si è sviluppato nel corso del 2013. Ha coinvolto prima il gruppo di tecnici comunali e poi i giovani dei Comuni coinvolti.
Quello dei tecnici si è articolato in quattro workshop, intervallati da tre periodi di project work di una settimana cadauno.
Nella prima fase si è effettuata una ricognizione del modo con cui gli strumenti web in essere raccontano i Borghi e li caratterizzano per la loro appartenenza alle aree distintive (le ABD). Nella seconda fase si sono progettate le soluzioni per rappresentare al meglio i Borghi in questa luce.
Al lavoro svolto con i tecnici è seguito un programma di coinvolgimento dei giovani dei comuni coinvolti che si è chiamato Campus.

Progettazione partecipata con i Tecnici
Quattro workshop: dal 7 Febbraio 2013 al 28 febbraio 2013
Progettazione partecipata con i giovani - CAMPUS
Cinque workshop: dal 7 di marzo del 2013 al 11 maggio del 2013